Vorresti un corpo più magro ma anche più tonico e scolpito. La soluzione è dare una marcia in più al motore bruciagrassi con le erbe, i cibi e gli esercizi che bruciano i cuscinetti.
Sono a dieta, perché non perdo peso?”. Quante volte abbiamo sentito (o pronunciato) questa frase. Si parla di metabolismo pigro quando i processi necessari al corpo per sopravvivere subiscono, per diversi motivi, un rallentamento.

Succede tipicamente dopo aver seguito una dieta restrittiva. Le persone dopo 2-3 mesi di regime alimentare ipocalorico stretto e il conseguente calo di peso corporeo, o dopo aver seguito e “mollato” più volte la dieta, vedono il proprio corpo adattarsi alla restrizione alimentare e quindi diminuire il metabolismo. In questi casi, per non riprendere peso, si riduce ulteriormente l’assunzione calorica quotidiana. Cosi si cade nel classico effetto yo-yo: dimagrisco, poi ingrasso, quindi dimagrisco ancora. La conferma arriva anche da un nuovo studio dell’università di Pisa e del National Institutes of Health statunitense pubblicato sulla rivista scientifica “Metabolism Clinical and Experimental”.

Ognuno di noi possiede uno specifico profilo metabolico: alcuni soggetti hanno un metabolismo più “risparmiatore” rispetto ad altri, ossia riducono maggiormente il loro consumo energetico giornaliero quando diminuiscono il loro introito calorico come, ad esempio, durante una dieta ipocalorica. Quando si mangia troppo poco, l’ipotalamo registra questa riduzione dell’apporto di cibo come un segnale di crisi alimentare e quindi riduce il metabolismo per risparmiare sul consumo calorico; questo significa che il cibo non viene “bruciato tutto ma messo da parte come scorta d’emergenza, cioè come grasso depositato sui tessuti del corpo. Ecco perché bisogna capire come funziona il metabolismo, individuare i fattori che possono rallentarlo e intervenire per modificarli a proprio vantaggio. È la base per fornire una serie di consigli utili per accelerare il metabolismo senza sacrifici!…continua sulla rivista…

Fonte: la rivista