Vai al contenuto

PAZZI PER LA MATEMATICA – 2021 – la raccolta è in edicola con il Sole 24 ore

  • di

Capire e amare la matematica sin da piccoli: questi libri offrono attività e proposte per avvicinarsi al mondo dei numeri in modo coinvolgente e motivante e per favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica.



Gli studi in ambito pedagogico dimostrano come la motivazione che sta alla base di un apprendimento duraturo sia quella legata al piacere di imparare: per questo l’approccio qui adottato è quello ludico.
Attraverso il gioco si facilitano l’intuizione e l’apprendimento di importanti e fondamentali concetti matematici.
L’ambientazione caratteristica e il personaggio-guida che accompagna il bambino creano un positivo coinvolgimento. Ogni capitolo è poi introdotto da un breve racconto, che permette di legare gli esercizi matematici a una “realtà”, seppur immaginata. Inoltre, l’approccio narrativo stimola la curiosità da parte dei bambini.

Gli argomenti sono sempre presentati in modo graduale e intuitivo. Si privilegia un approccio induttivo e, proprio per questo, i concetti non sono mai formalizzati, né vengono date definizioni o terminologie specifiche.
Sono inoltre proposte semplici idee “fai da te”, realizzabili con materiale di uso comune o presente nel libro, per favorire l’apprendimento attraverso il canale creativo-manipolativo.

Piano dell’opera

  1. Come diventare mostruosamente bravi con le operazioni – 13/03/2021
  2. Se le tabelline vuoi imparare con le fiabe devi giocare – 18/03/2021
  3. I pirati danno i numeri! Avventure matematica tra frazioni, percentuali e numeri
  4. decimali – 25/03/2021
  5. Fai spazio alla geometria – 01/04/2021

Informazioni

La collana si compone di 4 uscite con periodicità settimanale. Il prezzo di ciascuna uscita è di € 7,90 oltre il prezzo del Sole 24 Ore.

I NOSTRI PARTNERS