“La strada – come canta Bennato – la trovi da te. Porta all’isola che non c’è”. Stavolta la strada porta all’Isola che c’è! Scoprite il Bel Paese di isola in isola per avere lo sguardo rivolto verso l’infinito. Vi attendono 50 luoghi colmi di storia per sognare e per scrivere nuovi affascinanti racconti. Il vostro.

Favignana

Un giro d’Italia per fare il pieno di emozioni. Dai fazzoletti di terra più fashion, come Capri e Panarea, a quelli incontaminati, come Stromboli o Gorgona. Dalle isole del gusto per chi vuole il massimo anche a tavola, come Grado e Favignana, alle oasi del benessere, Ischia, Vulcano e Linosa, per dedicarsi alla cura del corpo e dello spirito.

Dalle perle circondate dalle acque del mare a quelle adagiate nei laghi come San Giulio in Piemonte, dove è possibile andare a caccia di draghi. Dalle isole “toccata e fuga”, piccoli scogli quasi sconosciuti, alle “belle e possibili” sempre, come la selvaggia Filicudi. Certo sarà un’impresa ardua sceglierne solo una. Ma non preoccupatevi, non dovrete attraversare il mondo per viverle. Sono tutte a portata di mano.

Lucrezia Argentiero

Ieri con le mani sulla tastiera di un pianoforte, oggi su quella di un computer. Giornalista filmaker, di origini pugliese ma “adottata” da Bologna, ama raccontare i territori attraverso le immagini. Sua la regia di numerosi documentari d’attualità e turistici, molti dei quali premiati. Altre passioni? La fotografia e la sua Titty che è la gatta più fotografata del mondo, dopo i paesaggi e i monumenti. E, ovvio, i viaggi e la scrittura.