Vai al contenuto

LA MATEMATICA CHE TRASFORMA IL MONDO – la raccolta RBA è in edicola

  • di

Oggi più che mai, le menti matematiche trasformano il mondo.
Vi sveleremo la prospettiva di coloro che usano la matematica per trasformare il nostro mondo. Un nuovo modo di fare divulgazione che vi avvicinerà alla matematica in prima persona.



Per la prima volta la matematica e i suoi protagonisti, con tutti gli strumenti per comprenderla.

Da un lato, uno stile piacevole, un’organizzazione chiara e un’ampia varietà di elementi grafici. Dall’altro, attraverso i case studies scoprirete come i concetti matematici trattati nel volume influiscano sulla nostra vita quotidiana. Storie avvincenti che vi guideranno alla scoperta di WhatsApp e Google, passando attraverso la lotta ai cambiamenti climatici e la prevenzione delle crisi future.

Formule che stanno cambiando il pianeta

I calcoli matematici sono alla base di tutto: dai big data all’intelligenza artificiale e dai social network alla privacy digitale, ma anche dei modelli climatici, finanziari o epidemiologici che ci aiutano a comprendere il nostro ambiente. In tutte le aree, la matematica segna la strada da seguire e anticipa il futuro.

[epcl_custom_ads id=”1″]

Una collezione unica e innovativa

Il panorama più completo
Big data, criptovalute, social network, modelli climatici: la trattazione di tutte le aree che definiscono il nostro presente.

La matematica più affascinante
I teoremi di Fermat e la crittografia, la teoria dei grafi, la geometria non euclidea, la statistica e il machine learning: i concetti matematici chiave alla base delle grandi trasformazioni

Le menti geniali che muovono il mondo
Ogni libro presenta un esempio avvincente di come menti geniali della matematica stanno trasformando il mondo: da Spotify a Facebook, passando attraverso Fukushima e la previsione delle crisi future.

Prima uscita: LA PRIVACY DIGITALE & I TEOREMI DI FERMAT

Il cosiddetto “piccolo teorema” di Fermat, che riguarda alcune proprietà dei numeri primi, è un elemento chiave dell’algoritmo RSA, il sistema di cifratura più utilizzato in Internet. Oggi, la sua validità e quella di altri sistemi alternativi, come il sistema basato sulle curve ellittiche, anch’esse correlate a Fermat, sono minacciate dallo sviluppo della computazione quantistica. Tuttavia, stanno già emergendo nuove e affascinanti applicazioni matematiche che garantiranno la nostra privacy in un futuro post-quantistico. Un crittografo geniale, Moxie Marlinspike, ideò Signal, uno dei protocolli di crittografia più completi, e lo applicò a WhatsApp per assicurare la cifratura end-to-end di tutti i suoi contenuti.

Informazioni

L’Opera è composta da 60* uscite; il giorno di uscita in edicola è il giovedì. La periodicità è inizialmente quattordicinale, in seguito diventa settimanale. Il prezzo della prima uscita è di € 2,99; quello delle uscite successive sarà di € 9,99.
*L’editore si riserva il diritto di variare la lunghezza e/o la sequenza dell’Opera.

I NOSTRI PARTNERS