Un’isola ma anche un mondo a parte, uno dei posti in Italia dove la natura ha maggiormente conservato la sua integrità, dalle spiagge all’entroterra. Ideale per una vacanza, ancora di più in questa strana estate in cui si sente il bisogno di spazio e libertà. Tutta la Sardegna offre questa possibilità, ma abbiamo voluto raccontare in particolare il Parco Nazionale di La Maddalena, con le sue isole come pietre preziose sul manto azzurro del mare, e il Parco di Porto Conte, vicino ad Alghero. Ideale punto di partenza anche per un viaggio per cantine alla scoperta dei vini autoctoni e della selvaggia costa ovest. Al Sud, Villasimius unisce proposte per una vacanza attiva al riposo sulle spiagge caraibiche. Il nuovo #cammino 100 torri dà la possibilità di fare il periplo della Sardegna a piedi: ne raccontiamo alcuni tratti sulla costa est. Per chi ama il trekking, anche le isole di Sant’Antioco e San Pietro offrono sentieri panoramici.

L’editoriale di Emanuela Rosa Clot

La Sardegna è per grandezza la seconda isola del Mediterraneo ed è sempre stata considerata una terra appartata, al punto che ancora oggi la sua gente e la sua cultura mantengono un’identità ben distinta da quella della penisola, che i Sardi chiamano il continente.

Come descritta da D.H. Lawrence, la terra selvaggia della Sardegna presenta gole e altipiani di incredibile bellezza, chilometri di costa incontaminata, con laghi d’acqua salata popolati dagli aironi e stagni abitati dai fenicotteri rosa.

Benché la caccia abbia decimato la fauna dell’isola, vi sono ancora notevoli esemplari di animali selvatici, tra cui il cinghiale, l’aquila di Bonelli, il falco pellegrino, il cervo sardo e una colonia di grifoni sulla costa occidentale. L’isola offre ai visitatori un’ampia gamma di attrattive, dalle spiagge spettacolari, degne dei mari tropicali, ai tesori archeologici e artistici. L’interno poi, aspro e isolato, è perfetto per i viaggiatori più avventurosi, che incontreranno anche la calda ospitalità della gente del posto.

Il numero di In Viaggio dedicato a questa bellissima terra vi aspetta in tutte le edicole!

Tagged in: