Meteo sfide: satelliti di ultima generazione, mega computer, sensori, previsioni del tempo più lunghe. Come la meteorologia vuole anticipare gli eventi estremi sempre più frequenti. Scopritelo sul nuovo numero di FOCUS di novembre 2020, disponibile in edicola.

Piove sul bagnato

Nella mia prima vita siciliana a volte mi improvvisavo Meteorologo. Per poter fare i bagni fuori stagione, avevo bisogno del sole e del suo tepore che attutisse il freddo dell’acqua. Cosi, nelle giornate di tempo variabile, guardavo la direzione che prendevano le nuvole e inventavo quante possibilità avesse il blu di farsi largo o di essere inghiottito dal grigio. Sono convinto che molti tuffi invernali li ho fatti per puro caso e non perché davvero riuscissi a prevedere il tempo. Niente a che vedere con il mio amico Turi, mitico pescatore da lampara, che annusava l’aria per poi sentenziare: “Sta cambiando”. Anche Pasquale, che ha passato i suoi settant’anni aggrappato alla lava di Ginostra sull’isola di Stromboli, sembra un oracolo: “Che dici? Lui guarda il mare, riconosce i venti, registra le eventuali anomalie e stila il suo verdetto. Vivendo a contatto diretto con gli eventi atmosferici e dipendendo da essi, Pasquale è un po’ climatologo e un po’ meteorologo. Climatologo perché conosce le abitudini cicliche del tempo in quella sua parte del mondo, meteorologo perché accanto a quelle abitudini di lungo periodo osserva i segnali che l’andamento del momento gli manda.
La differenza tra clima e meteo sta proprio in questo: il primo riguarda i cicli lunghi, il secondo la situazione contingente. Chi si occupa delle previsioni del tempo osserva l’andamento momentaneo dei fenomeni stagionali, incrocia e interpreta i dati, legge pressione atmosferica, venti e precipitazioni, per capire l’evoluzione a breve. Sono svariati i fattori che possono in poche ore far passare le previsioni dal variabile al temporalesco e migliaia i report che un meteorologo deve analizzare costantemente. In tempi di cambiamenti climatici, ancora di più.

Raffaele Leone

Sommario

Informazioni

Focus di novembre è acquistabile in tutte le edicole al prezzo di € 3,90.

Tagged in: