Missione spazio terra: Luca Parmitano, militare e astronauta nostro compatriota, protagonista del nuovo numero di FOCUS di dicembre 2020, disponibile in edicola.

È atterrato un astronauta in redazione

Il 16 luglio del 1969, mentre attorno all’Apollo 11 cominciava il conto alla rovescia per lasciare la Terra e portare l’uomo sulla Luna, io avevo quasi nove anni e piangevo sul balcone della mia casa catanese. Papà era in ritardo, rischiava di perdere la partenza e non volevo godere di un evento storico di cui lui non potesse godere. Poi arrivò in tempo e ci sedemmo davanti alla Tv.
Ho memoria di quei giorni, delle immagini in bianco e nero, del centro di controllo Nasa a Cape Canaveral, degli occhialoni spessi del conduttore della Rai che si chiamava Tito Stagno, dell’emozione generale, della retorica inevitabile che accompagnò la missione di allunaggio. E ricordo loro: gli astronauti. Ricordo gli scafandri, i loro caschi spaziali, il saltello di Neil Armstrong sulla polvere grigia mentre la radio gracchiava portando la sua celebre frase: “Questo è un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità”.
Quanti bambini alla domanda su che cosa vorrebbero fare da grandi hanno risposto: l’astronauta. Ai miei tempi andava forte anche il pompiere e i due mestieri hanno in comune una certa aura di eroismo dettata dall’essere intrepidi e coraggiosi. Ma l’astronauta ha in più quella caratteristica che avevano i grandi esploratori del passato: sono pionieri, affrontano sfide su terreni sconosciuti, superano i limiti, si cimentano in prove inedite. Oltretutto lo fanno sfrecciando nello spazio. […]L’editoriale

Sommario

sommario Focus dicembre 2020
Sommario Focus dicembre 2020

Informazioni

Focus di dicembre 2020 è acquistabile in tutte le edicole al prezzo di € 3,90. Disponibile anche nelle versioni coi guanti touchscreen, Focus D&R e Focus Extra.

Tagged in: