La copertina del nuovo numero di ELABORARE di novembre 2020 è dedicata alla Golf VI GTI da 420 CV della “Yido Performance” di Hannover, una delle più potenti mai realizzate!

Dopo tanti anni è cambiato tutto, anche il mestiere del preparatore. Un tempo si andava ad orecchio, quando con un giravite i più bravi tuner mettevano a punto la carburazione semplicemente ascoltando il sound del motore. Oggi tutto ruota intorno all’elettronica e anche il preparatore, come il meccanico, si è dovuto evolvere acquisendo esperienza tra le strumentazioni per la diagnosi e quelle destinate alla riprogrammazione delle centraline o meglio ricalibrazione”. Insomma, al tuner moderno è richiesta una maggiore conoscenza sia elettrica che elettronica. Oltre ala pratica sul campo, chi vuole intraprendere questa attività dovrebbe frequentare una scuola professionale per “meccanico riparatore di veicoli a motore”, senza trascurare la parte elettronica che spesso viene trattata maggiormente nei corsi per “meccatronici”. Tra l’altro la legge 224 del 2012 è intervenuta con la “Modifica alla disciplina dell’attività di autoriparazione” e l’introduzione del “meccatronico”: le professioni di meccanico ed elettrauto si completano e si fondono in un unico professionista. Sono necessari periodici corsi di aggioramento dedicati a tecnologie in continua evoluzione e a temi specifici: assetto, motore, elettronica, riprogrammazione ECU, tenuti dagli stessi produttori di attrezzature o aziende che commercializzano componenti, come Andreani Group per gli assetti sportivi, Dimsport per l’elettronica a altre ancora.
Proprio su questo numero abbiamo esaminato due nuovi dispositivi realizzati da MAGICMOTORSPORT che consentono la lettura, personalizzazione e scrittura delle mappature: lo StageX e il Flex.
Riguardo agli altri argomenti trattati questo mese, vi proponiamo un interessante approfondimento sula Golf, un’auto che dal 74 ad oggi ha venduto oltre 35 miloni di esemplari: è uno speciale con le Golf più potenti da noi provate volutamente realizzato in occasione del lancio della nuova Golf 8 GTI, mentre la copertina è dedicata alla Golf VI GTI da 420 CV della “Yido Performance” di Hannover. […]L’editoriale

Sommario

Informazioni

Elaborare di novembre è acquistabile in tutte le edicole al prezzo di € 5,50.