Vai al contenuto

ALLE FRONTIERE DEL COSMO – la raccolta di Repubblica e le Scienze è in edicola

  • di

A richiesta a ottobre la prima uscita di Alle frontiere del cosmo, una collana mensile sull’esplorazione dello spazio e sullo studio del cosmo.



Le tre diverse missioni con destinazione Marte lanciate a luglio da Emirati Arabi Uniti, Cina e Stati Uniti dimostrano ancora una volta che lo spazio è ormai la frontiera dell’umanità.

Come lo ha dimostrato anche il successo della capsula Crew Dragon, dell’azienda aerospaziale statunitense SpaceX fondata dal miliardario Elon Musk, che lo scorso maggio ha trasportato sulla Stazione spaziale internazionale due astronauti. Si è trattato di un risultato storico per le imprese private che vedono nello spazio un mercato da conquistare.

Ma l’ultima frontiera dell’umanità riguarda anche la ricerca scientifica che non prevede applicazioni, almeno non nell’immediato. A settembre di cinque anni fa, due rivelatori gemelli della collaborazione LIGO negli Stati Uniti hanno rilevato per la prima volta un’onda gravitazionale. Anche in questo caso si è trattato di un risultato storico, poiché ha confermato una previsione della teoria generale della relatività Albert Einstein, del 1915.

[epcl_custom_ads id=”1″]

Come ogni territorio di frontiera che si rispetti, però, c’è ancora molto da esplorare e capire nello spazio sopra le nostre teste. I modelli che descrivono la nascita e l’evoluzione del cosmo hanno ancora punti oscuri da chiarire, e finora la ricerca di forme di vita extraterrestre non ha dato risultati. Inoltre, la corsa allo spazio è ricca di incognite di carattere tecnologico.

Per raccontare questa meravigliosa avventura ancora agli inizi, a ottobre è in edicola il primo volume della nuova collana mensile Alle frontiere del cosmo, con un ricco materiale fotografico e iconografico.

Fonte: lescienze.it

Piano dell’opera

  • 1 – La storia dell’universo
  • 2 – I pianeti: nel sistema solare e oltre
  • 3 – La vita di una stella
  • 4 – Un universo di galassie
  • 5 – Storia dell’osservazione del cielo, da Galileo ai supertelescopi
  • 6 – L’astrofisica moderna: onde gravitazionali, neutrini e non solo
  • 7 – L’esplorazione dello Spazio
  • 8 – La vita nell’universo

Informazioni

La collana si compone di 8 uscite con periodicità mensile. Il prezzo di ciascuna uscita è di € 12,90 oltre il prezzo de La Repubblica o Le Scienze.

I NOSTRI PARTNERS