Nel numero di alVolante che arriva in questi giorni in edicola trovate il test in anteprima di un esemplare di preserie della Fiat Nuova 500 da 118 CV e batteria da 42 kWh: la vettura conserva lo stile iconico che da sempre contraddistingue la citycar italiana, ma con modifiche a livello tecnico (come la guida semiautonoma e, naturalmente, il motore, che è solo elettrico) e nel design (date un’occhiata ai fari full led…). Questo numero del vostro giornale dedica ai modelli a batteria anche uno speciale di 18 pagine, pieno zeppo di immagini e informazioni: una guida all’acquisto per sapere tutto quello sulle auto del futuro.

PROVATE PER VOI – Tra le protagoniste del nuovo numero di alVolante spicca poi la Hyundai Kona Electric 64 kWh da 204 CV: offre un motore generoso, una sicurezza di buon livello e una connettività al passo con i tempi, come potete leggere nella prova. La coreana, però, non è l’unica crossover compatta testata questo mese: abbiamo provato anche la Dacia Duster 1.0 a Gpl da 101 CV, imbattibile nel prezzo d’acquisto e poco costosa al distributore; la Nissan Juke 1.0 a benzina da 117 CV, rinnovata da cima a fondo e più tecnologica del precedente modello; la Suzuki Vitara 1.4 da 129 CV, ibrida “leggera” confortevole e ben fatta. Per quanto riguarda le prove, caliamo un altro poker, composto dall’ibrida Toyota Yaris 1.5 Hybrid da 116 CV, dalla Skoda Scala 1.0 a metano da 90 CV, dalla versione aggiornata dell’Alfa Romeo Giulia 2.0 da 201 CV e dalla Land Rover Defender 3.0 (riedizione ibrida con 400 CV della mitica fuoristrada inglese).

CONCRETEZZA O SOGNO? – Chi è a caccia di sconti non può assolutamente perdere il nostro servizio sugli ecoincentivi, che nella loro ultima variante permettono di portarsi a casa un’automobile nuova con un bonus da 1.750 a 10.000 euro. Dalle vetture di tutti giorni a quelle per sognare: la GMA T.50 da 2,6 milioni di euro e 663 CV è una coupé cattivissima, levigata ed essenziale, nata dalla creatività di Gordon Murray. Che, per questa sua nuova GT, rivisita il “ventolone” progettato per la Brabham Alfa Romeo di F1 del 1978, che schiaccia al suolo la vettura ad alta velocità. Alla sezione “sogni adrenalinici” appartiene pure la Ferrari Roma da 620 CV, elegante granturismo dallo stile anni 60, della quale potete leggere il primo contatto.

FRA RUBRICHE, INCHIESTA E LISTINI – Oltre alle numerose rubriche (assicurazioni, disabili, salute, codice della strada), anche questo mese trovate naturalmente un’inchiesta. È dedicata alla truffa delle false Rca a tempo, architettate sempre meglio per incassare denaro e compiere furti d’identità ai danni degli utenti di internet. Come di consueto, in chiusura di giornale vi proponiamo il listino illustrato dei nuovi modelli (ce ne sono ben 7.635) e quello con le quotazioni di 2.000 vetture di seconda mano fornite dallo specialista Eurotax.

Fonte: alvolante.it